L’Associazione Italia Fenice
In questa sezione potrete trovare tutti i progetti realizzati dall’Associazione Italia Fenice dall’anno della sua fondazione fino alla sua chiusura, avvenuta alla fine del 2024.
Ciò non significa che la progettualità e il sostegno siano estinti con essa.
Tutta la conoscenza sviluppata in questi anni, i contatti e le collaborazioni, i successi e i traguardi sono trasmigrati naturalmente nella nuova realtà della Fondazione che eredita, appunto, il nome proprio da questa istituzione e dalla sua esperienza.
L’Archeologia
—
Cofinanziamento, nella misura di tre decimi, del Progetto “Pavia capitale di Regno: indagini e scavi nella Chiesa dei Re e nei Monasteri imperiali”, presentato alla Regione Lombardia da Associazione Il Bel San Michele, Comitato Pavia città di Sant’Agostino, e Associazione Piccolo Chiostro.
Dal Maggio 2018.
Documentazione
—
Quarto contributo liberale all’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Studi umanistici, a disposizione della Prof.ssa Rachele Dubbini, per l’istituzione di un Assegno di ricerca da attribuire alla dott.ssa Francesca Fiano per la sua ricerca nel contesto archeologico di via Cilicia a Roma.
Dal Febbraio 2021
—
Terzo contributo liberale all’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Studi umanistici, a disposizione della Prof.ssa Rachele Dubbini, per l’istituzione di un Assegno di ricerca che consenta alla dott.ssa Jessica Clementi di proseguire il suo studio sulla Collezione Torlonia.
Dal Febbraio 2020
—
Secondo contributo liberale all’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Studi umanistici, a disposizione della Prof.ssa Rachele Dubbini, per l’istituzione di un Assegno di ricerca avente come oggetto la cernita e lo studio degli elementi della Collezione Torlonia provenienti dal Parco dell’Appia nonché il riesame completo di tutti gli scavi effettuati dai Torlonia nelle loro proprietà all’interno del Parco stesso. La ricerca, affidata alla dott.ssa Jessica Clementi, potrà essere oggetto di una monografia.
Dal Gennaio 2019
—
Primo contributo liberale all’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Studi umanistici, a disposizione della Prof.ssa Rachele Dubbini, per l’istituzione di un Assegno di ricerca avente come tema lo studio dei quaderni di scavo e dei reperti provenienti dagli scavi dei primi anni ’80 presso il cavalcavia sul tratto iniziale della via Appia antica. I risultati della ricerca, condotta dalla dott.ssa Mariateresa Curcio insieme alla dott.ssa Francesca Romana Fiano, saranno oggetto di un articolo, da presentare all’American Journal of Archaeology.
Dal Marzo 2018
—
Realizzazione del progetto “Pavia – I monasteri imperiali” 2017: ricerca archeologica delle radici longobarde per due vitali poli culturali: le basiliche di San Pietro in Ciel d’Oro e di San Salvatore. Progetto a cura di Maria Teresa Mazzilli, Saverio Lomartire, Chiara Pagani.
Dal Gennaio 2017 alla Primavera 2018
documentazione 1
documentazione 2
documentazione video
—
I Concerti
—
Sostegno economico alla Corale “Giuseppe Verdi” di Pavia per l’esecuzione a Basilea nell’Elisabethenkirche del Concerto ‘Reim und Gesang, Gebete im Klang’ in collaborazione con l’Orchestra Santo Stefano di Nerviano (MI).
3 Novembre 2019
—
Nel 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini (13 novembre 1868) esecuzione della sua ultima opera: Petite messe solennelle, per soli, coro, due pianoforti e armonium. In collaborazione con il Coro “Giuseppe Verdi” di Pavia.
28 settembre 2018, nell’Abbazia cistercense di Santa Maria di Rivalta a Rivalta Scrivia (Tortona).
documentazione
—
13 novembre 2018, nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Pavia. Qui, i momenti liturgici della Messa cantata sono preceduti da testi introduttivi scritti da Emiliano Metalli e letti da due voci recitanti.
documentazione
documentazione video
—
Concerto organizzato dal Department of Music della Eastern Illinois University nel Doudna Fine Arts Center Recital Hall di Charleston (USA), con il titolo “Italian Music Scholarship Competion”, per premiare i migliori tre allievi, distinti per livello di studio, che hanno scelto di eseguire brani di musica classica italiana.
5 Febbraio 2018
documentazione
—
Seconda replica del Concerto del Maggio 2016 “La Preghiera nell’Opera e nella Poesia” con il coro Giuseppe Verdi di Pavia, a Firenze, in San Miniato al Monte.
22 Aprile 2017
documentazione
—
Replica del Concerto del Maggio 2016 con il Coro “Giuseppe Verdi” di Pavia: La Preghiera nell’Opera e nella Poesia, per coro, coro di voci bianche, piccola orchestra e voce recitante, nella Cattedrale di Tortona.
7 Dicembre 2016
documentazione
—
Concerto con il Coro Giuseppe Verdi di Pavia: “La Preghiera nell’Opera e nella Poesia”: dieci brani per coro in forma di preghiera, tratti da oratori e opere liriche, intervallati con la lettura di preghiere in poesia dalla letteratura italiana e straniera (Voce recitante Paola Surace) nel Duomo di Pavia.
27 Maggio 2016
documentazione
—
Replica del Concerto del Maggio 2015 con il Coro “Giuseppe Verdi” di Pavia: Messa solenne in onore di Santa Cecilia di Charles Gounod, per soli, coro e orchestra, nel Duomo di Pavia.
11 Dicembre 2015
documentazione
—
Allestimento di un concerto con il Coro “Giuseppe Verdi” di Pavia: Messa solenne in onore di Santa Cecilia di Charles Gounod, per soli, coro e orchestra, nella Basilica di San Pietro in Ciel d’oro, a Pavia.
8 Maggio 2015
documentazione
—
I Convegni
—
A cura della Prof. Francesca Romana Berno (Roma Sapienza) organizzazione di un Convegno internazionale (Roma, Albano, Lavinio ?) con approccio interdisciplinare: lettere classiche, storia antica, archeologia. Titolo provvisorio: “Virgilio, Eneide: luoghi, paesaggi, popoli”. Il convegno intende esplorare la poesia dell’Eneide con particolare attenzione ai riferimenti storici e archeologici, al fine di illustrare alcuni aspetti della ricezione virgiliana della propaganda augustea.
20-22 Maggio 2021
—
Iniziativa – accolta e adottata dall’Università Sapienza di Roma e dalla Société Internationale des Amis de Cicéron di Parigi – per l’organizzazione a Roma di un Convegno internazionale dei biografi di Cicerone. Di questo convegno, dal titolo “Portraying Cicero”, l’Associazione, oltre al sostegno economico, ha in parte curato l’assetto logistico.
L’indirizzo di saluto di AIF – un testo in latino predisposto dal prof. Bruno Zannini Quirini – è stato rivolto ai convenuti da Enrica Benedetti, Beatrice Chiara Castaldo, Claudio Coen, Gaia Esposito.
E’ in programma la pubblicazione degli Atti del Convegno.
15-17 Maggio 2019
documentazione 01 (call for papers)
documentazione 02 (manifesto)
documentazione 03 (programma)
documentazione 04 (abstracts)
documentazione 05 (salutatio)
—
A Pavia, nella Sacrestia di San Pietro in ciel d’oro e in San Salvatore,nel quadro del progetto “I Monasteri Imperiali”, convegno in occasione della cerimonia ufficiale di rideposizione nella Basilica di San Pietro in ciel d’oro dei resti ossei ritenuti di Liutprando e, fra gli interventi, presentazione delle prime scoperte nello studio preliminare di tali resti (Prof. Gino Fornaciari). Si è provveduto all’allestimento di una nuova urna, conforme ai criteri tecnici del presente.
27 Aprile 2018
documentazione
—
Per ricordare il professor Giulio Romano Ansaldi (Roma, 1908-1981) e il dono della sua collezione allo Stato italiano, organizzazione a Lucca a cura del professor Emanuele Pellegrini dell’ Institute for Advanced Studies IMT, nel complesso di San Francesco, di un Convegno internazionale sul tema “Donare allo Stato: mecenatismo privato e raccolte pubbliche dall’Unità a oggi. Giornata di studio in ricordo di Giulio Romano Ansaldi. Lucca IMT, 10 Novembre 2016” con l’intervento di dodici relatori.
10 Novembre 2016
documentazione
—
I libri
—
“Caffarella: una finestra sul passato della Roma preistorica”. Con la direzione del Prof. Maurizio Parotto e d’intesa con il Comitato per il parco della Caffarella, stesura e conseguente pubblicazione di uno studio su morfologia e geologia di quel territorio.
Nel corso del 2021
—
Preparazione, coordinata da Luisa Caporossi, di un volume collettivo dedicato al pittore Antonio del Massaro o Antonio da Viterbo, detto il Pastura (all’incirca, 1450-1516), con contributi di: Alessandra Cannistrà, Luisa Caporossi, Gerardo de Simone, Fabiano Fagliari Zeno Buchicchio, Giorgio Felini, Aldo Mastroianni, Enrico Parlato, Stefano Petrocchi, Fulvio Ricci, Ernst Theodor Steinmann, Giannino Tiziani, Francesca Vicenti; e schede-restauro a cura di: Maria Ida Catalano, Giovanni Insolera, Davide Rigaglia, Valentina Romè.
La consegna dei contributi è fissata per fine Ottobre 2019. Casa editrice è Olschki, Firenze. E’ altresì previsto l’invio di un cospicuo numero di copie in omaggio a Istituti e Biblioteche specializzate, principalmente all’estero.
Aprile 2018 – 2021.
documentazione
—
Pubblicazione del volume “Sepolture di re longobardi nei monasteri imperiali a Pavia – Indagini, scoperte e nuove aspettative” Atti del Convegno ‘Pavia. I monasteri imperiali. Un anno di indagini, scoperte, progetti’ tenutosi a Pavia il 27 aprile 2018. A cura di Saverio Lomartire, Maria Teresa Mazzilli Savini, Chiara Pagani. Istituto editoriale universitario Cisalpino. Collana “Biblioteca della Società Pavese di Storia Patria”.
Fine 2020.
—
A cura di Gangemi editore, pubblicazione di “Giochi di potere. I munera dalle origini alla romanizzazione delle province alpine e balcanico-danubiane” di Simone Pastor. Uno studio incentrato sul fenomeno gladiatorio nel contesto della romanizzazione.
Marzo 2020
—
Pubblicazione, a cura della prof. Rachele Dubbini, degli atti del Convegno internazionale “I Confini di Roma” – organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara (Ferrara, 31 Maggio – 2 Giugno 2018) – nella collana MOUSAI, Laboratorio di archeologia e storia delle arti, delle Edizioni ETS. Si è anche provveduto all’invio in omaggio del volume a Biblioteche italiane e straniere.
Maggio 2019
documentazione
—
Pubblicazione, a cura di pi-me editrice, Pavia, del volume “L’Abbazia vallombrosana di San Lanfranco in Pavia: storia, documenti editi ed inediti” redatto dal Prof. Gualtiero Tacchini. Il ricavato della vendita andrà ad esclusivo beneficio dell’Associazione Amici di San Lanfranco, per il perseguimento dei suoi scopi.
Febbraio 2019.
documentazione
—
Pubblicazione, a cura della Casa editrice Il Mulino, del libro “Donare allo Stato. Mecenatismo privato e raccolte pubbliche dall’Unità d’Italia al XXI secolo” – a cura di Lorenzo Casini ed Emanuele Pellegrini – che raccoglie gli atti dell’omonimo Convegno, svoltosi nella Giornata di studio in ricordo di Giulio Romano Ansaldi, Lucca IMT, 10 Novembre 2016.
Dicembre 2018.
documentazione
—
Con il sostegno organizzativo dell’Associazione di volontariato Comitato per il Parco della Caffarella, pubblicazione a cura di Gangemi Editore, Roma, dello studio di Rachele Dubbini dal titolo “La valle della Caffarella nei secoli: storia di un paesaggio archeologico della Campagna Romana”. Il volume viene inviato a tutti gli Istituti italiani di cultura all’estero. Una parte cospicua dell’edizione è destinata a larga diffusione, grazie ad un prezzo soltanto figurativo. Il ricavato affluirà integralmente al Comitato, per il perseguimento dei suoi scopi.
Marzo 2018
documentazione
recensione
“Lo Scaffale” a cura di Rossana Livolsi (Rai Tg3 Lazio 14.00 21.09.2019)
—
Pubblicazione e diffusione negli ambienti accademici dei principali paesi della prima edizione fuori commercio dell ‘opera “Mommsen and Cicero” dell prof. Vincenzo Merolle, Logos Verlag Berlino 2015.
Giugno 2015
documentazione
—
La pubblicizzazione
—
TESTO DA INSERIRE
—
I restauri
—
TESTO DA INSERIRE
—
Gli studi
—
TESTO DA INSERIRE
—
Il teatro
—
TESTO DA INSERIRE
—